CONSIGLI PRATICI PER GLI ESCURSIONISTI
UN SEGNALE PER AMICO
I sentieri descritti nell’opuscolo, sono stati tracciati mettendo in pratica le normative proposte dalla Commissione centrale escursionismo del Club Alpino Italiano e adottate dalla Regione Piemonte con la delibera del 2 dicembre 2002.
Il segnavia bianco-rosso in alluminio (o di vernice) cm 15x8 scandisce tutti i sentieri e si incontra ogni 1-2 minuti di cammino, su alberi,
rocce e muri; diventa molto più frequente nei tratti in cui il sentiero è meno evidente, prima e dopo i bivi, nelle zone dove è frequente la nebbia o la neve ed è difficile l’orientamento. Le tabelle segnavia di cm 55x15, vengono installate all’inizio e all’arrivo di ciascun itinerario o agli incroci più importanti, sul cartello compaiono le indicazioni delle principali località e mete che si incontrano lungo l’itinerario.
I paletti di castagno con frecce rosso-bianco-rosso, sono posti in bivi particolari, dove a volte il percorso cambia improvvisamente direzione, dove il sentiero diventa meno visibile o dove si innesta un nuovo itinerario (tratto da: Quaderni di escursionismo, CAI, N. 1).
CONSIGLI PRATICI
Abbiamo realizzato la collana Dalle parole ai passi, suddivisa in schede, contenente informazioni e consigli utili a chi vuole approcciarsi alla pratica dell'escursionismo. Le schede sono consultabili e scaricabili visitando la pagina dedicata. Apri la collana >> |
SENTIERISTICAL’Associazione si occupa anche della mappatura, tracciatura e manutenzione delle reti
sentieristiche presenti in zona Vai alla sentieristica >> RETE
|