L'ASSOCIAZIONE
“La Pietra Verde E.T.S.” è una Associazione senza fini di lucro, fondata nell’anno 2001, che si avvale della preziosa collaborazione di grandi appassionati della natura e profondi conoscitori della zona in cui operano (le 4 Province: Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova) e ha lo scopo di valorizzare e fare conoscere le molte risorse presenti sul territorio.
Inoltre, con i suoi Istruttori IWE (Istruttori di Walking Ecoconsapevole), è in grado di accompagnare gruppi di persone o scolaresche su itinerari appositamente studiati, con particolare riferimento alla botanica, alla paleontologia, alla zoologia ecc. Inoltre organizza uscite mensili all’esplorazione di luoghi di interesse naturalistico o storico fuori provincia, progetta uscite di Walking urbano alla scoperta di città d’arte, borghi medievali, piazze e monumenti, pianifica lunghi itinerari in Italia o all’estero.
Si interessa inoltre da parecchi anni di trasmettere, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Voghera, informazioni presso le scuole sulle tematiche naturalistiche e ambientali ai fini di sensibilizzare la conoscenza della necessità di un rapporto dell’uomo con la natura. Si occupa anche della tracciatura e manutenzione delle reti sentieristiche presenti in zona, georeferenziando e mettendo a norma CAI i vari percorsi individuati. Collabora con i vari enti quali Province, Comunità Montane, Comuni, Club Alpino Italiano, Pro Loco alla realizzazione di progetti di carattere naturalistico-didattico e sociale; organizza e allestisce iniziative ricreative, serate divulgative, manifestazioni, gite, campi estivi, corsi, convegni, seminari, “stage”, manifestazioni sportive e la redazione di pubblicazioni saltuarie. Dal giugno 2020 La Pietra Verde è Associazione di Promozione Sociale iscritta all'Albo regionale A.P.S. del Piemonte e dal 2021 è Ente del Terzo Settore iscritto al R.U.N.T.S. |
STATUTO ASSOCIATIVO
ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
REGOLAMENTO DELL'ASSOCIATO
PRIVACY
DIVENTA SOCIO
Compila e sottoscrivi il modulo e trasmettilo all'Associazione con le seguenti modalità:
- via e-mail all'indirizzo [email protected] - consegna a mano agli istruttori durante le uscite.
|